DESCRIZIONE DEL CASTELLO • LA CASATA CHIARAMONTANA • DAI MONCADA AI LANZA • VIDEO DEL CASTELLO • CHI ERA IL PADRE DI ANDREA CHIARAMONTE • LA COMPAGNIA DEI VERDI • HOME PAGE

LA COMPAGNIA DEI VERDI

La sua fondazione si deve al Conte Don Lorenzo Lanza, che un giorno nel 1608 tornando da Sommatino verso Mussomeli, affondò nel fango con le sue mule e la sua lettiga, allora invocò l'aiuto divino promettendo, se si fosse salvato, d'istituire una confraternita in onore di Gesù.

Salvatosi, non tardò ad attuare quanto promesso ottenendo dal vescovo di girgenti la licenza di creare una confraternita di nobili, "in estirpazione della bestemmia ed in aiuto dei poveri".

Come sede ottenne la Chiesa di Santa Maria del Monte.

Alla nuova confraternita non si riconobbe di compilare capitoli speciali, ma si ottenne che fosse regolata dagli stessi capitoli della omonima compagnia di Palermo.

Per effetto di tali disposizioni, il numero dei confrati non poteva essere superiore a settantadue.

L'abito consisteva in un sacco di tela bianca, cinto da un cordone verde, con la corona bianca e laccio di seta verde, con l'insegna del nome di Gesù in campo verde, e con scarpe di sovatto bianco.

Era facoltà dei superiori l'aggiungere un mantello e un cappello di seta verde.

Gli ufficiali della confraternita erano: un governatore, due consiglieri, un tesoriere, un revisore dei conti, due maestri di novizi, due visitatori d'infermi, due sacrestani e due nunzi.

I fratelli avevano l'obbligo di questua ogni venerdì per le vie del paese in aiuto dei poveri.


 

TORNA ALLA PAGINA IL CASTELLO